AREA RISERVATA


  


Come si sviluppa

Fondazione Cem Lab ha promosso la realizzazione del BioEcostore e ne ha assicurato la realizzazione e gestione attraverso la sottoscrizione di una convenzione con il Comune di Vimercate e con le società specializzate, Cem Ambiente e Capital Acque. L’obiettivo di Fondazione Cem Lab per il futuro è di moltiplicare i BioEcostore nel territorio per promuovere sempre di più la raccolta differenziata, il consumo di detersivi ecologici e dell’acqua di rete.

Quanto risparmiano le famiglie (tenendo conto di consumi medi)

1000 litri di acqua minerale all’anno (media acquisto 0,25 eurocent al litro), di cui 200 lt. di acqua gassata, per una spesa totale di 250,00 euro all’anno; 10 confezioni di sacchetti (organico e secco) in mater-bi all’anno (media acquisto 3,00 euro a confezione), per una spesa totale di 30,00 euro all’anno; 
50 confezioni di detersivi polivalenti all’anno (media acquisto 2,50 euro a confezione), per una spesa totale di 125,00 euro all’anno.
CON GLI STESSI CONSUMI PRESSO ECOSTORE LA FAMIGLIA OTTEREBBE UN RISPARMIO DI 325,00 EURO ALL’ANNO.

Quanto risparmia l’Ambiente

1.200.000 bottiglie di contenitori plastici (di norma pet) per l’acqua minerale in meno all’anno, pari circa a 36 tonnellate di contenitori plastici in meno da ritirare ed avviare al recupero;

90.000 confezioni plastiche (di norma hdpe) di detersivi polivalenti in meno all’anno, pari a circa 8 tonnellate di contenitori plastici semi rigidi, in meno da avviare al recupero e/o smaltimento.
Il RISPARMIO PER L’AMBIENTE E’ DI CIRCA 80.000 LITRI DI PETROLIO E 100.000 CHILOGRAMMI DI CO2.

     

 

BIOECOSTORE DI VIMERCATE

Cos’è                                                  

Il BioEcostore è una casetta polivalente, evoluzione delle tradizionali Case dell’acqua, che distribuisce, a prezzi molto concorrenziali rispetto ai normali canali di distribuzione, detersivi, sacchetti per la raccolta differenziata, bottiglie di vetro, acqua del sindaco liscia e gasata.
Il Bioecostore fornisce i seguenti servizi, ai seguenti prezzi:
• distributore di acqua liscia (gratuita) e gasata (5 eurocent al litro);
• distributore di sacchetti biodegradabili da 10 litri per la raccolta dell’umido (2 euro il pacchetto da 25); e di sacchi trasparenti da 110 litri per la raccolta differenziata del “secco” o “multipak”. (2 euro il pacchetto da 20);
• distributore di bottiglie di vetro con chiusura ermetica,

Per accedere a tutti questi servizi, in caso non si volessero usare monete, è possibile dotarsi di chiavette cashless rilasciate, su richiesta, da Capital Acque al numero verde 800 036 196.

Chi coinvolge

Fondazione Cem Lab, Cem Ambiente, Capital Acque e il Comune di Vimercate

Quando si svolge

L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 7 maggio 2011.

Dove si sviluppa

Il BioEcostrore, evoluzione della Casa dell’acqua, si trova a Vimercate, in via Bice Cremagnani (angolo via Galilei) ed è la prima casetta polifunzionale in Italia.
Altre due Case dell’Acqua tradizionali sono state promosse da Fondazione Cem Lab e collocate a Vimercate e Gorgonzola.


Documento senza titolo