AREA RISERVATA



2015

  LA STORIA

Fondazione Idra, è stata costituita nel febbraio 2006, per volontà di Idra Patrimonio, società privata a capitale pubblico appartenente al Gruppo Idra, il cui fine sociale è quello di gestire il ciclo integrato dell'acqua, la progettazione, la costruzione e la gestione di impianti di collettamento, il trattamento e la depurazione delle acque reflue.
Dal Giugno 2014, con la chiusura di Idra Patrimonio confluita in Brianzacque, la Fondazione Idra è stata acquisita da CEM Ambiente spa che ne è diventato il nuovo Socio Fondatore.
CEM Ambiente S.p.A. gestisce i servizi di igiene urbana per i Comuni soci. Ne fanno parte la Provincia di Milano, la Provincia di Monza e Brianza e 49 Comuni dell’Est Milanese per un bacino di circa 460.000 abitanti.
Il core Business aziendale si basa sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sui servizi correlati di raccolta, smaltimento e recupero dei materiali.
Da Gennaio 2015 la Fondazione Idra è diventata Fondazione Cem Lab

 

Fondazione Cem Lab è nata dalla necessità di dare vita a un ente di stimolo e sollecitazione alla visibilità del territorio nei diversi ambiti: locale, regionale, nazionale ed internazionale. Ente no profit per la sostenibilità, riconosciuto da Regione Lombardia e iscritto al registro regionale delle fondazioni, in questi anni ha realizzato numerose attività di promozione, ricerca e sviluppo dell’ambiente e della sostenibilità, promuovendo al tempo stesso la conoscenza e la visibilità territoriale nei diversi ambiti: locale, regionale, nazionale ed internazionale.

 

Fondazione Cem Lab si muove seguendo direttrici ben definite: 

  • la sostenibilità ambientale e sociale dello sviluppo di tutti i beni comuni;
  • la trasparenza nei processi decisionali che hanno effetti sull’ambiente
  • l'approccio volontario, preventivo, integrato e di mercato nelle politiche ambientali
  • la regolazione dei servizi ambientali di pubblica utilità in ottica Emas e di  qualità in generale
  • l’impegno di risorse per aiutare le istituzioni sociali e civili a servire meglio la propria comunità attraverso progetti di intervento e ricerca

 

 

 

 

 

 

     
Documento senza titolo